Il Gruppo Fotografico G.I.A.N. sez. di Volterra,  anche per quest’anno organizza un corso di fotografia di base, con l’obiettivo di mettere i partecipanti nella condizione di migliorare le proprie conoscenze fotografiche, la parte tecnica è importante, ma cosa e come viene messo dentro l’inquadratura è fondamentale per avere un immagine equilibrata e armoniosa, ma sopratutto con un significato.

Il corso è destinato a tutti coloro che si accostano alla fotografia per divertimento e per passione, avrà un’attenzione particolare per coloro che usano lo smartphone per fare fotografie E’ importante che il maggior numero degli scatti fatti con la nostra apparecchiatura ci piaccia, e non sia invece motivo d’insoddisfazione.

Il modo migliore per imparare è quello di fare esperienze dirette sul campo, le lezioni  saranno “alimentate” direttamente dai lavori prodotti dagli allievi,  la cui partecipazione attiva è fondamentale per la riuscita del corso stesso. Dopo le prime due lezione teoriche, si passerà immediatamente alle prove pratiche sia in studio che in esterno, seguendo un percorso che di volta in volta permetterà di introdurre ed approfondire  gli elementi fondamentali per la realizzazione di fotografie tecnicamente corrette.

Programma del corso

Primo incontro:

– Aspetti tecnici apparecchi fotografici: diaframmi, tempi, triangolo esposizione, obiettivi e loro caratteristiche

Secondo incontro:

– La luce: temperatura, bilanciamento del bianco, angolazione, flash, (come imparare a sfruttare la luce

– Aspetti di composizione (principi e regole da seguire per realizzare foto equilibrate e armoniose)

Terzo incontro:

– Il Ritratto: tecnica teorica (uso delle luci e tecnica per eseguire buoni ritratti) pratica in interno

Quarto incontro:

– Foto Notturna: tecnica teorica  (tutti i segreti per eseguire fotografie con la luce artificiale)  pratica in esterno

Quinto incontro:

– Macro-Still-life: tecnica teorica (come si controlla la luce artificiale e foto a distanza ravvicinata) pratica in interno

Sesto incontro:

– Uscita pomeridiana (sabato) nel Parco di Castello: fotografia in esterni, dal ritratto al paesaggio, alla macro

Settimo incontro:

      – Revisione lavori svolti dai partecipanti

Dopo le vacanze pasquali potrà essere organizzato un ulteriore uscita fotografica sul paesaggio delle nostre verdi colline

Il corso sarà organizzato con un minimo di 10 e non più di 25 partecipanti. Gli incontri si terranno tutti i Venerdì sera dalle 21.00 alle 23.00 a partire dal 22 febbraio 2019 presso i locali messi a gentilmente a disposizione dal Comune di Volterra presso Torre Toscano, Via Guarnacci 2.

Per informazioni: tel. Stefano 3409063112;  Graziano 3409115542; www.gruppofotograficovolterra.it  o pagina Facebook del Gruppo Fotografico GIAN Volterra. Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente sul sito www.gruppofotograficovolterra.it compilando l’apposito form.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.