Il Gruppo Fotografico è nato ufficialmente nel 1981 all’interno della sezione di Volterra del G.I.A.N. (Gruppo Italiano Amici della Natura), con l’allestimento, per la prima volta in Italia, di una mostra fotografica del Naturfreunde Internationale, dal titolo “La natura in tutti i suoi aspetti”.

L’anno successivo la mostra diventò un concorso internazionale aperto a tutti i fotografi e ai gruppi fotografici facenti parte del Naturfreunde Internationale, andò avanti nella sua formula per 14 anni.

Dal 1996 il concorso si è trasformato in una mostra degli elaborati dei soci volterrani e di Gruppi Fotografici europei aderenti al Naturfreunde, che hanno presentato le loro collettive, in una sorta di gemellaggio internazionale.
Nel 2001, per festeggiare l’ingresso nel nuovo millennio in collaborazione con il Comitato Gemellaggi della nostra città per un anno intero è stata documentato, con una foto al giorno, lo scorrere della vita cittadina così come anno fatto in nostri “gemelli” della francese Mende, da questo lavoro è nato un libro fotografico “Mende & Volterra un anno nella città”.

Dal 2003 siamo entrati a far parte della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), collaborando con questa associazione e con il Comune di Volterra, abbiamo organizzato varie mostre di valenza nazionale e internazionale, incontrando fotografi o altri personaggi famosi legati al mondo della fotografia.
L’evoluzione di questa attività è stata costante negli anni, fino ad arrivare nel 2005 alla collaborazione con la F.I.A.P. (Federation Intenational Art Photografique), che ci permesso di esporre per due anni consecutivi la “Biennale FIAP de la Jeunesse”.

La nostra perla organizzativa è stata senz’altro l’esposizione nel Giugno del 2008 in esclusiva per l’Italia delle fotografie del Concorso Internazionale “Al-Thani Award 2007”; per la quale abbiamo ricevuto dagli organizzatori la medaglia d’oro per la miglior esposizione internazionale.

Successivamente siamo tornati alla formula ad invito, con la presenza di vari gruppi fotografici stranieri.
L’attività del Gruppo non si limita alla sola organizzazione delle Mostre Internazionali. Annualmente teniamo corsi di fotografia a vari livelli, realizziamo collettivamente reportage di eventi e di manifestazioni che si svolgono nella nostra zona, collaboriamo con altre associazioni nell’allestimento di eventi legati al mondo dell’immagine.

Una nostra caratteristica è di essere sempre aperti a tutti gli amanti della fotografia e di voler fortemente coinvolgere gli aderenti al gruppo nella realizzazione delle nostre attività di ripresa fotografica e nelle successive esposizioni collettive, senza preclusione per nessuno. Esperti o principianti tutti devono avere la possibilità di esprimere la propria creatività fotografica.